Chi siamo

Intermediazione aziende nasce come vetrina internet di SIA Consulting, un'idea di Ascom Parma che si pone come obiettivo l'intermediazione di attività commerciali con un approccio associazionistico e volto a dare valore all'impresa, intesa come organizzazione che ha creato e che deve continuare a creare valore anche dopo il passaggio di proprietà.
Questa nuova realtà si rivela presto vincente e in continua crescita e necessita, nel suo sviluppo di nuovi sbocchi territoriali per soddisfare una domanda sempre piú specialistica e aperta ai nuovi canali commerciali.

Nel 2011 Ascom Parma e la dott.ssa Linda Davighi, attraverso honeyimmobiliare.it di cui é presidente stringono una convenzione per portare agli associati Ascom e piú in generale al  mondo imprenditoriale  nuovi e sempre piú mirati servizi grazie alla ventennale esperienza di intermediazione di Honey srl.

In questi anni la Dott.ssa Linda Davighi, vicepresidente Fimaa Parma, ha svolto insieme ad Ascom Parma una vasta attività di formazione degli intermediari immobiliari di Fimaa (la federazione mediatori di Ascom Confcommercio), promuovendo e partecipando attivamente alle seguenti iniziative di concerto con la Camera di Commercio e le altre associazione del territorio

Borsa Immobiliare di Parma (BIPAR)

La Giunta camerale nella seduta del 21 aprile 2009 ha deliberato l'istituzione della Borsa immobiliare di Parma (B.I.PAR.), approvando i testi dei Regolamenti  per il suo funzionamento (Regolamento generale, Regolamento sulla vigilanza, Regolamento per le stime, Codice etico deontologico degli operatori accreditati , Regolamento sulla rilevazione dei prezzi).

Osservatorio immobiliare

La Giunta camerale nella seduta del 30 ottobre 2009 ha proceduto alla nomina dei Componenti dei Comitati di Borsa (Comitato d'indirizzo, Comitato di vigilanza, Comitato di listino, Comitato per le stime), in base alle designazioni pervenute dalle Associazioni di categoria e dagli Ordini professionali. Linda Davighi è stata nominata membro del Comitato di Vigilianza e Vicepresidente  del Comitato per le stime.
E' stata così ufficializzata  la nascita dell’importante servizio camerale, che potrà aiutare i cittadini ad ottenere maggiore chiarezza e trasparenza in un mercato come quello immobiliare, che si  è espanso fortemente in questi ultimi anni.
I due elementi di maggior importanza che caratterizzano il progetto risulteranno essere la pubblicazione semestrale di un listino dei prezzi degli immobili presenti in ambito provinciale e la possibilità di richiedere stime congrue ed aggiornate relativamente  ad un immobile di proprio interesse.

Marchio di qualità

Con una delibera di Giunta Camerale della Camera di Commercio di Parma, N. 75 del 23 marzo 2004, si dà avvio ad un Progetto per la regolazione del mercato immobiliare rivolto al perseguimento dei seguenti obiettivi:
promuovere la trasparenza del mercato;
qualificare il mercato, promuovendo elevati standard professionali e deontologici dei soggetti che gestiscono l'offerta (mediatori e imprese edili);
favorire nel consumatore un approccio informato e consapevole alla compravendita e locazione di immobili.

"EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE " è il marchio voluto dalla Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con le associazioni dei mediatori e dei consumatori della provincia, come sigillo di garanzia per il settore dell'intermediazione immobiliare, come sinonimo e certificazione di trasparenza relativa a questa attività. Il marchio " EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE " è stato pensato per identificare gli agenti immobiliari autorizzati ad operare nel mercato immobiliare. Con "mediatori autorizzati" si intendono coloro che hanno superato gli esami previsti e che sono iscritti negli appositi ruoli tenuti  alla Camera di Commercio. La visibilità di tale marchio permette ai consumatori di distinguere facilmente le agenzie immobiliari del settore associate da quelle che agiscono al di fuori di tale struttura.
Il primo obiettivo che questo marchio si propone di raggiungere è quello dell'identificabilità e dell'immediata riconoscibilità.  La Camera di Commercio terrà un elenco, revisionato ogni anno, delle imprese che aderiscono al Progetto e possono pertanto esporre il contrassegno identificativo. Il marchio “ EQUILIBRIO E TRASPARENZA NEL MERCATO IMMOBILIARE “ garantisce al cliente che chi opera in quest’agenzia ha aderito alla convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Parma e le associazioni dei mediatori e dei consumatori della provincia, ed è un mediatore autorizzato, regolarmente iscritto ai ruoli.

Comitato disciplina

La Giunta camerale della Camera di Commercio di Parma, con atto deliberativo n.64 Prot.0007206 del 28 aprile 2008 ha nominato la dott.ssa Linda Davighi come componente effettivo nell'ambito del Comitato di disciplina che regola il mercato immobiliare.

Oggi intermediazioneaziende.it é un'organizzazione a servizio delle seguenti categorie:

  • Commercio
  • Artigianato
  • Industria
  • Agricoltura
  • Alberghiero

alle quali offre servizi di consulenza, gestione ed intermediazione di immobili d'impresa, cessione e affitto d'azienda, locazione, property valuation, property e facility management.

Attraverso la competenza, organozzazione e professionalità di Ascom Confcommercio intermediazioneaziende.it é in grado di aiutare il mondo del commercio ad ottenere:

  • Prestiti agevolati attraverso cooperativa di garanzia
  • Prestiti e contributi per lo start-up delle neo imprese.
  • Creazione e valutazione di neo idee imprenditoriali con l'assistenza alla stesura del business-plan, indispensabile per l'ottenimento dei fondi e la valutazione dell'impresa.
  • Servizi di contabilità a condizioni agevolate.
  • Servizi di gestione personale e paghe a condizioni agevolate.
  • Ai soci Ascom é inoltre garantita ampia scontistica su tutti i servizi offerti da intermediazioneaziende.it.